MANIFESTAZIONI
Spettacoli innovativi, eventi popolari e feste tradizionali: a Soliera la cultura scende in piazza.
Le vie, le piazze e i parchi di Soliera ogni anno sono teatro di un calendario di manifestazioni che coinvolge i cittadini e porta in città tanti visitatori.
Gli appuntamenti più importanti e più attesi sono in estate il festival Arti Vive e la fiera di Soliera e in autunno la festa Il profumo del mosto cotto.
Manifestazioni all’aperto si svolgono ogni anno anche nel periodo natalizio e durante l’estate, nei parchi di Soliera e delle frazioni.
Tutte gli eventi che il Comune di Soliera promuove sono organizzati in collaborazione con le associazioni culturali, ricreative e di volontariato e con la partecipazione di imprese e commercianti.
Fiera di Soliera
La fiera di San Giovanni, patrono della città, è una tradizione che a Soliera si celebra da più di 150 anni. Per festeggiare il 24 giugno, tutto il centro cittadino si riempie di bancarelle e stand gastronomici e, per tre giorni, si susseguono mostre, incontri, giochi, animazioni e spettacoli di artisti di strada, musica, teatro e cabaret.
Sul palco allestito in piazza Lusvardi nelle più recenti edizioni si sono esibiti artisti come Antonella Ruggiero, Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi e comici come Giuseppe Giacobazzi, Pucci, Vito; Giobbe Covatta e Paolo Migone.
Il profumo del mosto cotto
Il profumo del mosto cotto è la festa con cui Soliera celebra ogni autunno le tradizioni enogastronomiche, la storia e la cultura contadina del territorio.
Da oltre 20 anni, si svolge di domenica a metà ottobre nelle vie e piazze del centro. Un’intera giornata di mercatini, piatti tradizionali, rappresentazioni di antichi mestieri, esposizioni di veicoli d’epoca, spettacoli e iniziative per i bambini, a cui partecipano migliaia di persone.
Auguri Soliera
Ogni anno a Soliera, da inizio dicembre all’epifania, si svolgono tanti appuntamenti culturali e ricreativi per le festività natalizie, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il culmine dei festeggiamenti è il mercatino natalizio che a metà dicembre anima con le sue bancarelle di specialità gastronomiche e oggetti d’artigianato le vie e le piazze del centro storico. Una manifestazione pensata soprattutto per i bambini, che possono incontrare Babbo Natale, partecipare a giochi e atelier creativi, assistere a letture e spettacoli di artisti di strada.