Documentario – di Fausto Ciuffi, Ivan Andreoli, Italia, 2012, durata 52 minuti.

Ingresso gratuito.

Interviene Ivan Andreoli.

“Dove vi portano gli occhi” è stata la risposta data ad un gruppo di ex internati nei lager nazisti che, arrivati al confine con l’Ungheria, avevano chiesto: “E adesso dove andiamo?” – “Dove vi portano gli occhi” diventa il titolo di un filmato biografico della scrittrice Edith Bruck: l’infanzia, l’adolescenza, la cattura e la prigionia ad Auschwitz, il difficile ritorno dai campi, la vita dopo la liberazione e l’arrivo in Italia. “I suoi ricordi offrono un prezioso contributo per decifrare precise pagine di storia e, quando la forza delle parole invade il presente, ci richiama ad un’assunzione di responsabilità attraverso la conoscenza e l’interpretazione del passato” si legge nella presentazione del documentario realizzato dalla Fondazione Villa Emma di Nonantola (2012).

Per informazioni e prenotazioni:
info@fondazionecampori.it | 059 568508 | Prenotazione consigliata

Nel rispetto della normativa vigente, saranno richiesti green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Habitat
21 gennaio 2022