Ecco i film in programma a febbraio e marzo al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera per le rassegne Cinefamily – domenica pomeriggio alle 17.00 – e Arti Vive Cinema – domenica e lunedì sera alle 21.15.

Biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, over 60, soci Arci e Agis).

Cinekids

Domenica 7 aprile ore 17.00
Emma e il giaguaro nero
Regia di Gilles de Maistre, con Emily Bett Rickards, Lumi Pollack
Avventura, Commedia, Francia, 2024, durata 100 minuti
Crescere nella foresta amazzonica ha regalato a Emma un amico speciale: un cucciolo di giaguaro di nome Hope. Un tragico evento, però, la costringe a trasferirsi a New York. Qualche anno dopo, ormai adolescente, scopre che il suo villaggio è minacciato dai trafficanti di animali e decide di tornare a salvare il suo amato giaguaro. Dal regista di Mia e il leone bianco, un nuovo film sul rapporto speciale tra ragazzi e animali, girato senza effetti speciali, con un giaguaro vero.
Trailer

Domenica 14 aprile ore 17.00
Kina e Yuk alla scoperta del mondo
Regia di Guillaume Maidatchevsky, con la voce narrante di Benedetta Rossi
Drammatico, Francia, 2023, durata 85 minuti
Kina e Yuk sono una coppia di volpi polari. Vivono nei ghiacci del Canada e si preparano all’arrivo dei loro cuccioli. Ma un giorno il ghiaccio si scioglie per il caldo anomalo, separando i due animali. Le volpi iniziano così un incredibile viaggio: dovranno affrontare molti pericoli ed esplorare nuovi territori per ritrovarsi in tempo per la nascita dei loro piccoli. Il regista Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, biologo e documentarista, torna con una nuova avventura sulla fauna artica.
Trailer

Domenica 21 aprile ore 17.00
Il mio amico robot
Regia di Pablo Berger
Animazione, Spagna, Francia, 2023, durata 90 minuti
Dog vive a Manhattan e, stanco di stare sempre solo, si costruisce un robot. Sulle note della travolgente musica newyorkese degli anni Ottanta, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda. Finché una sera d’estate Dog si trova costretto ad abbandonare Robot sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi? Una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità celebrata a Cannes, premiata ad Annecy e candidata all’Oscar come miglior film d’animazione.
Trailer

Arti Vive Cinema

Domenica 7 e lunedì 8 aprile ore 21.15
La zona d’interesse
Regia di Jonathan Glazer, con Christian Friedel, Sandra Hüller
Drammatico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023, durata 105 minuti
Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: gite in barca, ufficio, tè con le amiche scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la sua villetta con giardino si trova esattamente di fianco al muro del campo. Opera destabilizzante sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, è stata vincitrice a Cannes e premio Oscar come miglior film internazionale.
Trailer

Domenica 14 e lunedì 15 aprile ore 21.15
Un altro ferragosto
Regia di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica
Commedia, Italia, 2024, durata 115 minuti
Sono passati quasi 30 anni da quando la famiglia Molino è approdata a Ventotene per trascorrere le vacanze e sostenere i suoi principi “di sinistra” contro l’arroganza da “nuovi barbari” dei vicini, i Mazzalupi. Il ritorno di entrambi i clan sull’isola è l’occasione per un nuovo confronto e per il ritrovamento di vecchi e nuovi personaggi. Il sequel di Ferie d’agosto torna a raccontare due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi per una sfida stavolta definitiva.
Trailer

Domenica 21 e lunedì 22 aprile ore 21.15
La sala professori
Regia di Ilker Çatak, con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer
Drammatico, Germania, 2023, durata 98 minuti
Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante di matematica ed educazione fisica al suo primo incarico in una scuola media. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, un ragazzo di origni turche, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.
Trailer

Domenica 28 e lunedì 29 aprile ore 21.15
Estranei
Regia di Andrew Haigh, con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell
Drammatico, USA, 2023, durata 105 minuti
Una notte, nel suo condominio quasi vuoto a Londra, Adam ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry, che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre nasce una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.
Trailer

Domenica 5 e lunedì 6 maggio ore 21.15
Gloria!
Regia di Margherita Vicario con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi
Drammatico, Italia, Svizzera, 2024, durata 100 minuti
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, il film racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Il film d’esordio dell’attrice e cantautrice parla dell’immaginazione, della fantasia e del talento di tutte le compositrici che sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia.
Trailer

Domenica 12 e lunedì 13 maggio ore 21.15
Drive-away dolls
Regia di Ethan Coen, con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein
Azione, Commedia, Thriller, USA, 2024, durata 84 minuti
Jamie, una ragazza dallo spirito libero che si dispera per l’ennesima rottura con la sua fidanzata, e la sua timida amica Marian, che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare, si mettono in viaggio in cerca di un nuovo inizio, ma incrociano sulla loro strada un gruppo d’inetti criminali. Una commedia-road movie queer che si rifà ai B-movie di fine anni ‘60 e 70 e che si colloca nel solco del cinema coeniano, vicino a titoli come Fratello, dove sei? e Il grande Lebowski.
Versione originale sottotitolata
Trailer