Online il 5 dicembre, per la Giornata del Contemporaneo, il video girato nella mostra “Arnaldo Pomodoro. {sur}face”

Una video performance per far rivivere la magia della mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face, temporaneamente chiusa al pubblico. È con questo evento che Soliera celebra sabato 5 dicembre 2020 la Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Il titolo del video è “Beyond the mask” e la protagonista è proprio la maschera originale di Cesarione esposta al Castello Campori, realizzata da Arnaldo Pomodoro nel 1989 per la messa in scena de “La passione di Cleopatra” di Ahmad Shawqi sui ruderi di Gibellina.

Ad animare con i suoi gesti la maschera di Pomodoro è Francesca Krnjak, in arte Parolabianca, artista poliedrica che si muove tra danza, teatro e musica. La performer danza nella notte davanti all’Obelisco per Cleopatra, in piazza Lusvardi, lungo lo scalone del castello e tra le sale della mostra, accanto ai capolavori in mostra, tra i quali i bassorilievi e il bozzetto in bronzo dell’opera ambientale Ingresso nel labirinto (1995-2011), realizzato appositamente per Soliera, che costituisce una riflessione sull’intero lavoro dell’artista.

Le riprese e il montaggio del video sono realizzati da Matteo Luppi.

L’esposizione “Arnaldo Pomodoro. {sur}face”, promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando straordinario per la rivitalizzazione dei centri storici, è prodotta da All Around Art in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Realizzata con il supporto di Le Gallerie Shopping Center (main sponsor), Esselunga e Granarolo, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da All Around Art con testi di Arnaldo Pomodoro e Lorenzo Respi e ricco apparato iconografico.