L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha costretto tutti a nuove sfide. Tra queste, continuare a produrre e diffondere cultura nonostante le restrizioni e l’isolamento forzato.

Arti Vive ha scelto di non affrontare questa sfida da solo ma di unire le forze con altri due festival emiliano-romagnoli – Ferrara Sotto Le Stelle e acieloaperto di Cesena – con cui da sempre ha un’affinità elettiva.

Ne è nato un progetto, Cubo, che durante il lockdown ha messo in rete le competenze e le esperienze degli organizzatori dei tre festival, con l’obiettivo di affrontare insieme l’incerto futuro che avrebbe atteso della musica dal vivo.

Oggi, con teatri e club ancora chiusi e l’invito a tutti a rimanere a casa, questo progetto prende finalmente forma e diventa un festival digitale, Al Cubo, che durante le feste metterà in rete la musica e le idee delle tre realtà culturali emiliano-romagnole.

Concerti in live in streaming, webinar e panel su comunicazione, direzione artistica e quant’altro riguardi il mondo dei festival si svolgeranno dal 22 dicembre al 6 gennaio tra Soliera, Ferrara e Cesena ma si potranno seguire online sui canali social dei tre festival.

Due gli appuntamenti curati da Arti Vive.

1 Gennaio 2021 ore 21:00 dal Circolo Arci Dude
Live set e talk – Colombre
Conduce Francesco Locane
Colombre è Giovanni Imparato. Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, ad un certo punto affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo”. L’uscita del suo ultimo lavoro, Corallo, ha coinciso con l’inizio del lockdown di marzo 2020 e ci ha consolato nella solitudine di quei giorni sospesi.

5 Gennaio 2021 ore 18:30
Talk – Presentazione di Alfabeti Sonori
con Giulio Stermieri, Machweo, Any Other e Laura Agnusdei
Dopo aver partecipato insieme alla performance “Mediterraneo”, andata in scena ad Arti Vive Festival 2019, Giulio Stermieri, Machweo, Any Other e Laura Agnusdei tornano a lavorare insieme con “Alfabeti Sonori”, workshop di 4 appuntamenti (da gennaio 2021) focalizzati sui parametri fondamentali della musica per un ascolto più consapevole.