Ecco i film in programma da ottobre a dicembre 2024 al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera per le rassegne Cinekids – domenica pomeriggio alle ore 17.00 – e Arti Vive Cinema – domenica e lunedì sera alle ore 21.00.

Biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 14, over 60, soci Arci e Agis).

Cinekids

Domenica 27 ottobre
Inside out 2
di Kelsey Mann
Animazione, Usa 2024, 96 minuti

Riley è diventata ufficialmente una teenager: il che significa apparecchio per i denti e un’improvvisa voglia di rispondere male ai genitori. Il fatto è che con la pubertà la consapevolezza di sé di Riley è andata in crisi, complice anche la scoperta che le sue due migliori amiche, Grace e Bree, andranno in un liceo diverso dal suo dopo l’estate. Il secondo capitolo di “Inside Out” ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.
Trailer

Venerdì 1 e domenica 3 novembre
Cattivissimo me 4
di Chris Renaud, Patrick Delage
Animazione, USA 2024, 95 minuti

Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre. L’intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale in fuga, Maxime Le Mal, e dalla sua fidanzata Valentina.
Trailer

Domenica 10 novembre
A spasso con Willy
di Eric Tosti
Animazione, Francia 2019, 90 minuti

Questa è la storia del giovane Willy che, a seguito della distruzione della loro navicella, viene separato dai genitori con cui viaggiava nello spazio. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato. Con l’aiuto di Buck, un robot di sopravvivenza, dovrà cavarsela fino all’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo, Willy, Buck e Flash, una creatura aliena con cui hanno stretto amicizia, scopriranno il pianeta, la sua fauna, la sua flora… ma anche i suoi pericoli.
Trailer

Domenica 17 novembre
Ozi – La voce della foresta
di Tim Harper
Animazione, Gran Bretagna, Francia, USA 2023, 87 minuti

La giovane orangotango di nome Ozi viene messa in salvo da un gruppo di volontari e viene allontanata dalla foresta pluviale dove è nata perché l’uomo sta distruggendo il suo habitat naturale. Quando scopre che i suoi genitori sono sopravvissuti, parte alla loro ricerca tornando nella foresta, ma la deforestazione ha devastato tutto il paesaggio. Ozi ora ha due missioni: trovare i genitori e salvare la sua amata foresta.
Trailer

Domenica 24 novembre
Il robot selvaggio
di Chris Sanders, con Lupita Nyong’o, Pedro Pascal, Catherine O’Hara
Animazione, USA 2024, 101 minuti

Il Robot Selvaggio è la storia di un robot di nome Roz che, dopo un naufragio, si ritrova su un’isola remota e selvaggia, dove deve lottare per la sua sopravvivenza. Roz riesce ad adattarsi al nuovo ambiente e impara molto dalla fauna selvatica dell’isola, instaurando un’amicizia con gli animali del posto e legando in particolare con un cucciolo d’oca rimasto orfano. Ben presto quella che era un’isola inospitale diventa la sua casa.
Trailer

Domenica 1 dicembre
200% lupo
di Alexs Stadermann
Animazione, Australia 2024, 98 minuti

Il film vede l’eroico barboncino Freddy Lupin, che lotta per ottenere il rispetto del suo branco di lupi mannari: nessuno di loro infatti lo riconosce come un vero lupo fin quando un desiderio ribelle trasforma anche lui in lupo mannaro. Con il suo desiderio, però, Freddy ha sovvertito alcuni ordini naturali, motivo per cui la Terra rischia di collidere con la Luna. Il barboncino dovrà ripristinare l’ordine cosmico, prima che sia troppo tardi.
Trailer

Domenica 15 dicembre
Flow – Un mondo da salvare
di Gints Zilbalodis
Animazione, Belgio, Lettonia, Francia 2024, 84 minuti

Il protagonista del film è un gatto abituato a vivere da solo, che si trova improvvisamente costretto a collaborare per sopravvivere a una terribile alluvione che sta devastando il mondo. Il protagonista, infatti, si mette in salvo su una barca, che deve però condividere con un numeroso gruppo di animali: questi ultimi imparano a collaborare ma per il gatto è una sfida estremamente difficile. Il viaggio, però, sarà sorprendente: tutti capiranno che l’unione è la loro vera forza.
Trailer

Arti Vive Cinema

Domenica 27 e lunedì 28 ottobre
L’ultima settimana di settembre
di Gianni De Biasi, con Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Marit Nissen
Commedia, Italia 2024, 90 minuti

Un viaggio soprattutto interiore, emotivo, pervaso di tristezza, eppure mai privo di ironia, il cui tono si staziona sull’agrodolce delle emozioni trattenute e delle parole mancate. Nonno e nipote non si conoscono, la loro convivenza è forzata, per diventare ricercata c’è bisogno di un progressivo quanto lento avvicinamento. Un road-movie tenero e dolente che è anche un confronto generazionale.
Trailer

Domenica 3 e lunedì 4 novembre
Vermiglio
di Maura Delpero, con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi
Drammatico, Italia 2024, 119 minuti

I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato, si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire.
Trailer

Domenica 10 e lunedì 11 novembre
La misura del dubbio
di Daniel Auteuil, con Daniel Auteuil, Sidse Babett Knudsen, Isabelle Candelier
Drammatico, Francia 2024, 115 minuti

Il protagonista è l’avvocato Jean Monier, noto per essere riuscito a far assolvere un assassino recidivo, ma che, dopo questo caso eclatante, ha scelto di non accettare altri casi di giustizia penale. Quando incontra Nicolas Milik, un padre di famiglia accusato dell’omicidio della moglie, Jean viene toccato profondamente dalla storia dell’uomo ed è convinto della sua innocenza. L’avvocato è disposto a tutto pur di fargli vincere il processo, ritrovando quindi il senso della sua vocazione.
Trailer

Domenica 17 e lunedì 18 novembre
Thelma
di Josh Margolin, con June Squibb, Fred Hechinger, Parker Posey
Azione, Commedia, USA 2024, 97 minuti

Questa è la storia di Thelma Post, una vedova di novantatré anni che un giorno riceve la telefonata di un truffatore, che sparisce nel nulla dopo averle estorto un’ingente somma di denaro spacciandosi per suo nipote. Quando Thelma scopre l’inganno va su tutte le furie e decide, grazie alla sua determinazione, di trovare il delinquente che ha approfittato della sua generosità e vendicarsi. Inarrestabile, la protagonista vivrà un’avventura che ha dell’incredibile per una donna della sua età.
Trailer

Domenica 24 e lunedì 25 novembre
Il tempo che ci vuole
di Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo
Drammatico, Italia 2024, 110 minuti

Questo film parla dei momenti che la regista ha trascorso con suo padre Luigi e della loro passione per il cinema. Lei crescendo diventa ragazza in un periodo storico di cambiamento, ricco di rivoluzioni sociali ma purtroppo anche di stragi. È proprio in questo periodo che si diffonde in Italia l’eroina, che ha stravolto completamente la vita di Francesca e della sua generazione. Luigi è in difficoltà, ma decide di starle accanto portandola con sé a Parigi.
Trailer

Domenica 1 e lunedì 2 dicembre
Iddu – L’ultimo padrino
di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra
Drammatico, Italia 2024, 122 minuti

Il film è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000 e tratta della storia del politico Catello: dopo aver perso tutto essendo stato in prigione per mafia, riesce a rimettersi in gioco quando i Servizi Segreti gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, grande latitante di mafia. Catello allora dà vita ad un unico scambio epistolare con il latitante, cercando di approfittare di lui. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.
Trailer

Domenica 8 e lunedì 9 dicembre
Parthenope
di Paolo Sorrentino, con Gary Oldman, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi
Drammatico, Italia 2024, 136 minuti

Il film racconta la vita di Partenope, che si chiama come la città antica progenitrice di Napoli, ma non è né una sirena né un mito. La storia si sviluppa in un periodo compreso tra il 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri. All’interno del film viene ripercorsa la sua vita: la spensieratezza, la bellezza classica, gli amori inutili e quelli impossibili, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi.
Trailer

Domenica 15 e lunedì 16 dicembre
Berlinguer – La grande ambizione
di Andrea Segre, con Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran
Biografico, Italia 2024, 95 minuti

Il film racconta cinque anni della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer. Inizia nel 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.
Trailer