Ad aprile arrivano Le Strologhe!

Carla Taglietti – attrice, burattinaia, ombrista, narratrice – e Valentina Turrini – attrice, cantante, narratrice – ci trasportano in Russia, con le loro fiabe tradizionali in musica.

In prima visione sulla pagina facebook Fiera di Soliera!

Lunedì 5 aprile, ore 10

Ösküs-Ool e le tre arti

Fiaba dalla Repubblica di Tuva. Canti e musiche tradizionali da Tuva e Mongolia.

Dalla Terra di Tuva, al confine con la Mongolia, uno dei racconti che pastori e cacciatori si tramandano da secoli: il piccolo orfano Ösküs-Ool, in sella al suo cavallo, attraversa steppe, laghi, deserti e fiumi per conquistare il tesoro più prezioso, le tre arti.

Sabato 17 aprile, ore 10

Vassilissa

Fiaba dalla Russia. Canti e musiche tradizionali da Ucraina, Bulgaria a Croazia

Vassilissa, la coraggiosa,  intraprende un viaggio alla ricerca del fuoco, per riportare luce e calore nella sua casa, ma l’unica che lo possiede è la terribile strega Baba Jaga. La sua casa,  viaggia sospesa su enormi zampe di gallina, è circondata da ossa di tutti i tipi…

Le Strologhe  sono Carla Taglietti attrice, burattinaia, ombrista, narratrice  e Valentina Turrini attrice, cantante, narratrice.  Dopo essersi incontrate al DAMS di Bologna, hanno condiviso e incrociato i loro percorsi formativi. Nel 2005 fondano la compagnia Le Strologhe, che porta in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori per bimbe/i e ragazze/i. L’attività della compagnia è incentrata sul teatro di figura, la narrazione e il teatro d’attore. Il repertorio elaborato in questi anni si avvale di una ricerca su canti, musiche e racconti della tradizione orale con un particolare interesse per la fiaba.

Una produzione di Fondazione Campori e Comune di Soliera, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.