La centenaria Fiera di Soliera, prevista intorno alla festività del patrono San Giovanni Battista (24 giugno), quest’anno non si terrà e viene posticipata al 2021.

La decisione definitiva è stata presa di comune accordo dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Campori e dalla Compagnia Balsamica ed è frutto di un’attenta valutazione complessiva delle esigenze organizzative e di sicurezza, e segue quella che ha riguardato Arti Vive Festival. La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente modificato lo scenario: dopo due mesi e mezzo di lockdown, permangono misure stringenti in termini di protezione personale e distanziamento sociale. Proprio per ragioni di tutela dei propri volontari, la Compagnia Balsamica di Soliera – anima storica della manifestazione – non è in grado di partecipare, offrendo il tradizionale piatto di richiamo popolare: il Tortellone balsamico. A queste condizioni la scelta del Comune di Soliera è quella di non snaturare le caratteristiche della Fiera, rimandandola al prossimo anno, e piuttosto lavorare a predisporre un cartellone di eventi estivi che rispettino tutte le necessarie misure di sicurezza, facendo allo stesso tempo ripartire la socialità e le occasioni di svago e incontro.

Fiera 2017, ingresso